Per un’azienda del settore automotive abbiamo realizzato 50.000 anelli in ferrite anisotropa iniettata con boccola in ottone. L’applicazione? Sensore magnetico per posizionamento e regolazione luci auto.
Il cliente, produttore di componenti per autovetture, cercava una maggiore precisione di lettura del sensore oltre a migliorare la concentricità del magnete, mantenendo inalterati gli ingombri.
La soluzione che stava adottando era una ferrite isotropa iniettata con un diametro esterno di 11 mm, foro 6 mm e altezza 9 mm. All’interno del magnete era inserito un cilindro in plastica. Questo inserto, durante la rotazione del magnete, era soggetto a deformazioni e crepe, con conseguente rischio di rottura del magnete.
Come richiesto abbiamo mantenuto inalterate le dimensioni del particolare, evitando l’aumento degli ingombri. Ci siamo concentrati sulla qualità delle poveri, realizzando un anello in ferrite iniettata anisotropa di grado PM16A. (Br 275-290 mT / Hcb 191-207 KA/m / Hcj 226-250 KA/m / BH (max) 16.0-16.8 KJ/M3). Molto più performante rispetto alla soluzione precedente. La magnetizzazione a 4 poli radiali permette una lettura nitida da parte del sensore di regolazione dei fari.
Successivamente ci siamo occupati della boccola: abbiamo sostituito l’inserto in plastica con un cilindro in ottone. Questo materiale, più rigido rispetto alla plastica, ha migliorato la concentricità garantendo una più precisa rotazione del magnete, evitandone inoltre la rottura.
Compo Tech Co. risolve i tuoi problemi sui magneti, realizzando soluzioni custom per sensori nel settore automotive.