Per una nota azienda Italiana del settore pneumatico abbiamo realizzato 100.000 anelli in neodimio per sensore magnetico per cilindri pneumatici.
Il cliente aveva necessità di migliorare la precisione di lettura del sensore riducendo gli ingombri.
Prima di rivolgersi a noi stava utilizzando un anello in plasto-ferrite magnetizzato assialmente. Le basse proprietà di questo materiale magnetico obbligavano all’utilizzo di un magnete di dimensioni ingombranti, oltre all’esigenza di mantenere l’anello molto vicino al sensore per una lettura migliore.
Il nostro lavoro, invece, si è concentrato sulla realizzazione di un anello magnetico in neodimio sinterizzato, con magnetizzazione assiale e rivestito in resina epossidica.
Le performance magnetiche dell’anello, decisamente più elevate rispetto alla soluzione precedente, hanno permesso di ridurre gli ingombri del sensore, garantendo una lettura molto più precisa. Conseguentemente, la distanza tra magnete e sensore è aumentata. La magnetizzazione assiale dell’anello in neodimio è realizzata in modo più perpendicolare rispetto a quella del magnete in plasto-ferrite. Infine, la resina epossidica ha garantito una maggior durata della vita del cilindro pneumatico.
Il cliente ha così ottenuto una maggiore precisione del sensore, immettendo sul mercato un sistema più evoluto, performante, con ingombri ridotti.
Compo Tech Co. è in grado di progettare e produrre magneti su misura, per rispondere ad ogni esigenza dei nostri clienti.