Da oltre tre anni stiamo collaborando con un’azienda leader nel settore automotive ad un progetto per la movimentazione degli specchietti laterali delle automobili.

Il progetto prevede la produzione di diversi milioni di assemblati composti da un magnete in plasto-neodimio compresso con all’interno un inserto in plastica (POM) a forma di ingranaggio.

La difficoltà è data dalle severe specifiche e tolleranze ristrette dell’ingranaggio sia in termini di angolo che di direzione dell’elica, aggravate dalle ridotte dimensioni dell’assemblato. Il particolare finito infatti ha un diametro di 10 mm e altezza totale di 17 mm.

Per prima cosa abbiamo realizzato la parte magnetica: un anello in plasto-neodimio, D10*H8.5 mm, magnetizzato 16 poli sul diametro esterno. Questa particolare magnetizzazione facilita la lettura del sensore di posizione regolando l’angolo di apertura/chiusura dello specchietto. Le caratteristiche magnetiche corrispondono a quelle del grado BM-04 (Br 400-500 mT / Hcb 240-320 KA/m / Hcj 560-720 KA/m / (BH)max 32-44 MGOe). La resistenza massima alla temperatura è di 160 °C.

Successivamente ci siamo occupati dell’iniezione della parte plastica: un inserto in POM con un’altezza totale di 17 mm. La funzione dell’ingranaggio in POM è quella di diminuire l’inerzia durante la rotazione del particolare e alleggerire il motore.

Compo Tech Co ad oggi ha realizzato una pre-serie di 20.000 unità che è già stata omologata.

Siamo in grado di progettare e produrre magneti su misura per rispondere ad ogni esigenza dei nostri clienti, anche con inserti speciali.

 

 Richiedi il Tuo magnete speciale >>