Per un’azienda del settore automotive abbiamo realizzato 20.000 anelli magnetici in ferrite sinterizzata anisotropa multipolo. L’applicazione? Sensore per encoder.
L’esigenza del cliente, un noto produttore di tachigrafi, era quella di migliorare la precisione di lettura del proprio encoder, senza dover aumentare gli ingombri.
La soluzione che stava adottando era una ferrite isotropa, magnetizzata assialmente 16 poli, con un diametro esterno di 20 mm, foro 10 mm e altezza 5 mm. Il risultato: un magnete troppo piccolo e poco potente per avere una chiara lettura da parte del sensore di così tanti poli ravvicinati.
Per risolvere il problema ci siamo concentrati sulla qualità delle polveri, in questo modo abbiamo mantenuto le stesse dimensioni del magnete ed evitato l’aumento degli ingombri. Abbiamo dunque realizzato un anello in ferrite in qualità anisotropa, ovvero con proprietà intrinseche delle polveri molto più performanti rispetto alle precedenti, raggiungendo le seguenti performance magnetiche: Br 390-410 mT / Hcb 239-271 / Hcj 243-275 / BH (max) 27.1-31.2 .
Grazie all’anello in ferrite anisotropa realizzato da Compo Tech Co, il risultato finale è stato evidente: con una magnetizzazione assiale 16 poli molto definita, l’encoder per tachigrafo ha migliorato le performance in termini di precisione di lettura, soddisfacendo la richiesta del cliente.
Compo Tech Co. è in grado di progettare e produrre magneti su misura per encoder per le tue esigenze nel settore automotive.